m y S L O W
W A Y S
W A Y S
Da San Piero a Sieve a Bivigliano
Km: 16 - Difficoltà: medio - Senso: linea - Fondo: misto
La tappa di oggi parte da San Piero a Sieve e passando per: Trebbio, Tagliaferro, Badia Buonsollazzo, Monte Senario, termina a Bivigliano.
Dopo una colazione da favola e dopo aver riempito lo zaino di cibo, ci mettiamo in marcia per la tappa più breve di questa nostra Via degli Dei. Si affronta subito la salita che ci porta al borgo di Trebbio, con il suo antico castello medievale, oggi importante tenuta vitivinicola.
Iniziamo a scendere per una assolata carrareccia, guidando un variegato gruppo di viandanti, ma che scommetto, non tarderà a superarci.
Prima di arrivare a Tagliaferro, una necessità impellente di alcune delle nostre compagne di viaggio, allunga di parecchio il gruppo e in mancanza di punti di riferimento Laura perde contatto. Fortunatamente le ricerche durano poco e con l’aiuto dei cellulari, recuperiamo la pecorella smarrita.
Le risate e le varie battute vanno avanti fino all’attacco della salita che porta alla Badia del Buonsollazzo. Continuiamo per Monte Senario e l’omonimo Monastero, sperando sia l’ultima vera fatica di questa tappa, ma anche dell’intero cammino.
Una piccola riflessione alla croce di Melago e poi di nuovo a salire per il Monastero. Il diradarsi della vegetazione, ci offre come al solito incantevoli paesaggi sugli appennini fiorentini, di gran lunga differenti da quelli bolognesi.
Intercettata la strada che porta al Monastero di Monte Senario, ci incamminiamo, ancora in salita, verso il sagrato, dove un morbido prato ci invita a riposare e a consumare il nostro lauto pranzo.
La fatica per salire la gradinata che porta al Monastero, mi toglie il fiato, sento i muscoli delle gambe dolere e imprecare. Ma sono così scarso? Poi osservo i miei compagni e mi consolo.
Visitiamo velocemente il Monastero, timbriamo la credenziale e ci tuffiamo in discesa verso Bivigliano e i nostri agognati alloggi.
Per necessità logistiche, il gruppo è diviso in due diverse strutture e ceneremo presso la trattoria “La Bruna” ma poco importa, basta che si mangi bene e si dorma meglio.
Domani, ultima tappa WOW.