m y S L O W
W A Y S
W A Y S
Km: 14 - Difficoltà: facile - Senso: anello - Fondo: misto
Classico percorso su ciclabili delle colline Moreniche, da Pozzolo sul Mincio, ci recheremo a Volta Mantovana, dopo essere passati dalla chiesetta della Madonna del Marchì, per ritornare ancora a Pozzolo, costeggiando il canale Virgilio.
Partiti dal centro sportivo di Pozzolo, prendiamo la ciclabile in direzione Peschiera del Garda, costeggiando la sponda sinistra del fiume Mincio. Dopo circa un chilometro, arrivati al ponte ciclopedonale, attraversiamo il fiume, superiamo il chiosco e seguiamo le indicazioni per Volta Mantovana. Ci troveremo a percorrere la strada sterrata alla sinistra del Canale Virgilio e lo faremo fino a trovare un ponticello che ci porterà sull'antico argine del Mincio.
Da li la strada diventa asfaltata e seguendo sempre le indicazioni per Volta Mantovana, passeremo per l'abitato di Gatti e seguiremo la pista ciclopedonale che si immette in un boschetto. Una breve deviazione sulla nostra destra, ci porterà alla chiesetta del Macrì. Vale veramente la pena visitare questo posto solitario e meditativo.
Ritorniamo sulla pista ciclabile per raggiungere Volta Mantovana da li a pochi chilometri. Arrivati su Via San Martino, prenderemo Via Carceri fino a salire al centro storico del paese e alla chiesa. Da qui potremo ammirare un bellissimo panorama sulla pianura Padana.
Scendiamo dalla parte opposta al nostro arrivo alla chiesa, prendendo Via Matilde di Canossa. Una ripida discesa ci porterà in Viale Marconi, che abbandoneremo dopo 100 metri circa, scendendo per il viale alberato sino ad incrociare Via Fermi. Continuando per la strada sterrata arriveremo alla rotonda nei pressi del canale Virgilio, che costeggeremo sino al Vecchio Molino seguendo il lato sinistro.
Una volta incrociata Via Volta - Pozzolo, scenderemo la ripida scalinata sino alla vecchia centrale Enel, e svoltando a sinistra arriveremo al chiosco dei Mulini in riva al Mincio. Ancora un paio di chilometri e saremo arrivati al centro sportivo di Pozzolo.