m y S L O W
W A Y S
W A Y S
Km: 7 - Difficoltà: facile - Senso: anello - Fondo: misto
Oggi ci troviamo sui laghi di Mantova, per l'inaugurazione della segnaletica permanente del circuito di nordic walking. A cura del Nordic Walking Mantova, gruppo podistico mantovano e nordic walking virgiliano, su progetto dell’architetto Gianni Comini, con cartelli finanziati e posati dal comune di Mantova.
La partenza è da Campo canoa, da dove si gode una splendida vista di Mantova. Dopo una breve presentazione da parte del presidente Luciano Comini, partiamo seguendo la ciclabile che porta al Castello di San Giorgio.
Il passaggio sotto il ponte di San Giorgio, ci permette di proseguire il nostro cammino verso Porta Molina, percorrendo tutto il parco della scienza in fregio al lago di Mezzo.
Arrivati a Porta Molina, si apre la vista sul lago Superiore, dove è possibile scorgere la chiesa degli Angeli e ancora più in lontananza il Santuario delle Grazie.
Svoltati a destra, percorriamo il tratto di ciclopedonabile sul lago che ci porta all’abitato di Cittadella, attraversiamo Porta Giulia per immergerci, di lì a poco, ancora nel verde della sponda Nord del lago di Mezzo.
Il passaggio su questa riva del lago, ci permette di cambiare il punto di vista della nostra città, osservati a volte con curiosità, da fauna non proprio Mantovana. Ancora qualche centinaio di metri e ci ritroviamo al punto di partenza.
Dopo aver ringraziato Luciano per la solita perfetta organizzazione, ci godiamo ancora per un attimo il panorama di Mantova.