m y S L O W
W A Y S
W A Y S
Km: 15 - Difficoltà: facile - Senso: anello - Fondo: misto
Non poteva mancare una escursione nelle campagne Pozzolesi, e partiti dal centro sportivo del paese, attraverso le campagne raggiungiamo località Pittarnella, i Foroni di Valeggio sul Mincio, località Marchi, località Buse Prevaldesca, e percorrendo la ciclabile del Mincio arriviamo al Vecchio Mulino ed infine ritorniamo a Pozzolo.
Partiti dal centro sportivo di Pozzolo sul Mincio, seguiamo per circa un chilometro la ciclabile Eurovelo 7 in direzione Mantova, per poi intercettare la vecchia sede ferroviaria della linea Mantova / Peschiera. La seguiamo fino alla vecchia stazione per immergerci immediatamente dopo nell’aperta campagna Pozzolese.
La temperatura di 10 gradi, ci permette un cammino confortevole e tra strade sterrate, passaggi su chiuse, arriviamo in località Pittarnella. Oramai abbiamo sconfinato in Veneto da forse un paio di chilometri e ci dirigiamoci verso Foroni, frazione di Valeggio sul Mincio.
Dopo la breve salita che ci porta dall’antico alveo del fiume Mincio, sul suo originario e naturale argine, arriviamo a Foroni a circa metà di questo micro-viaggio di oggi. Una breve pausa ristoratrice è l’occasione che ci permette di ricompattare il gruppo, prima di ripartire per il ritorno.
Proseguiamo in direzione Valeggio e poco dopo la fine dell’abitato, svoltiamo a sinistra per raggiungere località Marchi. La recinzione di un’abitazione ricoperta da vite americana, con le foglie che vanno dal rosso intenso al rosso cupo passando dal rosso fuoco, cattura l’attenzione di Federica che ci allinea per la foto di rito.
Attraversato l’abitato, riscendiamo nella valle del Mincio sino ad arrivare a Buse Prevaldesca, dove tre splendidi cavalli ci vengono incontro incuriositi da tanta gente, quasi come se fossimo noi quelli nel recinto. Seguiamo il breve sentiero che passa dietro la piccola centrale elettrica e raggiungiamo la ciclabile Eurovelo 7, più conosciuta come Mantova / Peschiera o ciclabile del Mincio.
Incontriamo dopo poco un gruppo di camminatori di Forlì, che parcheggiate le auto a Pozzolo, si stanno dirigendo a Peschiera. Consigliandogli di visitare il Santuario della Madonna del Frassine, ci salutiamo augurandoci vicendevolmente, buon cammino.
Arrivati all’altezza del chiosco dei mulini, attraversiamo il ponte sul Mincio per proseguire sulla sponda destra del fiume e oltrepassato la centrale elettrica, scendiamo sul bordo di una canaletta d’irrigazione e tra la folta vegetazione raggiungiamo la strada asfaltata, attraversiamo il ponte ed in meno di un chilometro siamo di nuovo alle nostre auto.